Finalmente ecco qui il report del rally Alpi Orientali valido per il CIIR…
Si tratta di un rally su asfalto, con possibilità di pioggia, articolato su un percorso molto impegnativo, strade strette e tortuose…
à© il mio primo rally valido per il CIIR che affronto con la nuova vettura: la Subaru Impreza n10.
Giornata devastante, arrivo a casa alle nove, monto la postazione, mi connetto, verifico che sia tutto ok e aspetto la partenza.
SS1: Cote D’Arbroz
Bene, la partenza è facile… questa prova la conosco bene, la uso x testare… scelgo il setto da asfalto liscio, visto che 2 speciali su 3 son belle liscie…ma come ben sapete le sezioni di test son molto diverse dalla gara vera.. infatti mi giro in un paio di tornanto che mi fa perdere la concentrazione per affrontare la parte veloce intermedia. 4° a 8 secondi dalla testa… non male comunque!
SS2: Joux Verte II
Anche questa speciale mi piace (anche se preferisco la I, con tutti i tornanti in salita). Parto molto cattivo, cercando di attaccare e mi accorgo che qualcosa non funziona nel setto.. sembra troppo duro, raschio sotto in diversi punti e questo mi fa perdere la concentrazione e soprattutto nella parte in salita commetto diversi errori… l’ultima sezione con i tornanti in discesa cerco di tirare l’impossibile. 6° a 15 secondi dal primo (e scendo in 5° posizione)
SS3: Sipirkakim
Il giappone lo odio! affronto questa speciale con un assetto troppo rigido (me ne son accorto già prima) per un miracolo arrivo al fondo, ma arrivo 8° prendo un minuto dal primo ( e scendo in 7° posizione)
SS4: Bisanne
Finalmente il service park, posso cambiare setto e metto quello morbido (provo, visto che l’altro non mi piace, non mi da sicurezza). Bisanne è la mia pecora nera francese… nelle altre bene o male non faccio pena… mentre qui, dal primo intermedio alla fine è un bel calvario… cmq parto per attaccare! finisco senza grossi errori: 3° a meno di un secondo da Gilbe!! incredibile!
SS5: Joux Plane
Bella prova, molto lunga… mi piace! non commetto grossi errori, mi piace come ho guidato: 5° a 7 secondi da uno scatenato cornachin!
SS6: Joux Verte
La mia preferita! son contento del setto morbido che ho messo nelle 2 prove prima… parto carichissimo!! affronto i tornanti in salita molto cattivo e vedo dagli intermedi che posso far bene… speriam nella discesa… Incredibile!!! ho finito in prima posizione!! (e risalgo in 5°)
SS7: Cote D’Arbroz II
Questa prova è strana… la prima parte secondo me ha le note errate.. vado tranquillo per non rischiare.. con tutti sti guard-rail di legno che son devastanti per la mia subaru… 6° a 9 secondi.. un’eternità ! (scendo in 6°)
SS8: Prospect Ridge
Questa prova mi piace, anche se non son mai riuscito a fare del buono… ho il setto morbido, quindi le sconnessioni non mi preoccupano tantissimo… parto ben veloce… 2° a 10 secondi! (risalgo in 5°)
SS9: Pirka Menoko
Altra prova paurosa…. cerco di arrivare in fondo… ci arrivo, ma 6° e prendo ben 22 secondi!
SS10: Bisanne
Un disastro.. su asfalto bagnato non riesco a stare in pista… 7° a 10 secondi…
SS11: Prospect Ridge II
Non riesco ad affrontare con calma e tranquillità la prima parte.. esco di strada e passo tra 2 alberi!!! RISCHIO!!!! finisco 6° a 18 secondi!
SS12: Joux Verte II
Ultima ss… questa volta son più tranquillo del setto, parto deciso ma attento (voglio arrivare alla fine) finisco 4° a 6 secondi da Cornachin…
Rally finito in 5° posizione di classe…
un gran complimento a Cornachin per sto grande rally e a tutti gli arrivati!!
alla prossima!