Maratona!

Con qualche giorno di ritardo scrivo quattro righe sulla maratona fotografica di domenica.
E’ stata una giornata molto piacevole, ho trascorso praticamente tutta la giornata con un mio vecchio amico che non vedevo da parecchio tempo…

Ore 9.00 i primi temi:

[singlepic=76,100,100,center]
Il mio numero di partecipazione

Questa foto mi ha fatto penare parecchio… io avevo il 441 come numero di iscrizione… rapida carrellata di idee.. a cuneo non penso che ci sia un numero civico così alto, e altri numeri composti con quello, sembra fatto apposta ma non ne ho trovati (a fine giornata ho trovato una targa, fotografata solo per principio, visto che mi ero posto l’obiettivo di trovarla!). Questa foto non mi piace un gran chè perchè è l’unica foto che ho fatto delle 12 che è costruita, e a me non piace creare l’ambientazione per le foto, mi piace fotografare istanti, attimi, sprazzi della giornata.

[singlepic=75,100,100,center]
La stampa

Non mi dispiace questa fotografia, devo ringraziare Renata che è stata pinzata (notate la rima.. ahahah) mentre leggeva guardacaso la stampa in piazza Galimberti… ZAC e la foto è fatta!

[singlepic=74,100,100,center]
Famiglia

Famiglia… facile fotografare una famiglia, soprattutto in una domenica autunnale calda e soleggiata con la città chiusa al traffico… ma non è un po’ troppo banale il ritratto della famiglia del mulino bianco? questo scatto l’ho rincorso tutto il giorno, poi nel tardo pomeriggio è arrivato!

[singlepic=73,100,100,center]
Comunicando

Tema facilissimo a prima lettura… basta guardarsi intorno… in questi anni siamo sommersi dalla comunicatività… gente che parla, gente che telefona, gente che legge, striscioni, cartelloni pubblicitari, manifesti, vetrine…
Ho fotografato la vecchia insegna delle cabine telefoniche, quasi per ricordare con nostalgia quei tempi (è passato solo qualche anno, ma per queste cose un anno è come un secolo… purtroppo) dove per parlare con qualcuno dovevi cercare una cabina telefonica, sperare di avere in tasca una moneta da 200 lire (poi c’è stato il salto di qualità con le carte telefoniche) e solo allora potevi metterti in contatto con qualcuno… rimpianto, ricordi, bei vecchi tempi, stress…

Ore 13.00 secondo round:

[singlepic=72,100,100,center]
Particolari nascosti

Quando ho letto questo tema mi son detto.. “qui è facile, finalmente un tema ‘facile'”.. e così ho girato per ore in cuneo alla ricerca dell’ispirazione… non ci crederete, ma la castagna non ce l’ho messa io.. potrebbe darsi che qualche altro concorrente l’abbia messa li.. ma era carina come insieme e l’ho pinzata!

[singlepic=71,100,100,center]
Cuneo in…grata

La ricerca di un tombino, un cancello, una ringhiera mi ha portato alla munta… ho guardato il monumento alla resistenza… ci ho girato in torno e alla fine è uscito questo… perchè? perchè per me questa foto è molto significativa… il monumento è stato eretto per ricordare la resistenza, visto da dietro è come se il significato si capovolgesse, accentuato ancora di più dalle sbarre orizzontali e verticali pacioccate da chissachi.

[singlepic=70,100,100,center]
Assedio verde

Un leone o cosa ammuffito in uno sfondo pieno di edera.

[singlepic=69,100,100,center]
Saluti da Cuneo

Cosa ti fa venire in mente un titolo del genere? una bella cartolina… si, ma ho scattato questa foto alla stazione, simbolo delle partenze e degli arrivi in cuneo.

Ore 17.00 Ultime fatiche:

[singlepic=68,100,100,center]
Cosmopolitan

Un contrasto tra due persone a spasso per via roma.

[singlepic=67,100,100,center]
Vetrine riflessi luci

Mi piace fotografare i riflessi… questo doppio riflesso non mi è dispiaciuto fin dall’inizio!

[singlepic=66,100,100,center]
Ombre

Qui la stanchezza è già alle stelle, il tempo per avere ancora delle ombre si riduce sempre di più… non è un gran che come foto… ma non sono riuscito a fare e a pensare di meglio!

[singlepic=65,100,100,center]
CuneoPhotoMarathon

Come ultima foto era quasi probabile avere un tema del genere… che foto? anche qui ho provato a comporre una foto con la maglietta che ci han dato, ma poi alla fine ho preferito tenere questa “classica”.

Mi è piaciuta la maratona, mi ha stimolato parecchio la creatività, perchè normalmente io fotografo soggetti che mi interessano, che mi piacciono, ma qui ho dovuto ingegnarmi a trovare il soggetto, e a fotografarlo cercando di trasmettere quello che volevo dire vedendo quello che ho fotografato.
Unica nota dolente è stato il sito web, con tutta la tecnologia che c’è ora, l’invio delle immagini e la galleria son state fatte in maniera preistorica, oltretutto con tanti problemi dovuti all’invio delle foto… spero che il prossimo anno si aggiornino un po’ su quello che offre il mercato.

Ultima considerazione agli organizzatori, sarebbe bello dover inviare le foto al check point, 4 ore, 4 foto e per avere i 4 temi successivi si devono inviare le 4 foto fatte.. forse c’è la necessità di qualcosa di più, che i pc messi a disposizione in questa maratona, ma penso che sicuramente il divertimento e la competizione ci guadagnano!

Annunci

4 pensieri su “Maratona!

  1. mari ha detto:

    ciao,
    ho partecipato anche io alla maratona. Purtroppo però nn ho potuto vedere le foto esposte e mi è stato impossibile partecipare alla premiazione. Chi ha notizie mi farebbe sapere qualcosa? Mi farebbe veramente piacere.
    grazie mille

  2. Simone ha detto:

    Ciao Paolo, complimenti !!! io di foto ne capisco poco, però i tuoi scatti sono tutti interessanti… il mio preferito… quello alla stazione 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...